Perù

Machu Picchu
 

Santuario Storico
Si trova nella regione del Perù nella quale confluiscono le Ande e l'Amazzonia.
I 32.592 ettari
che circondano la cittadella di Machu Picchu sono stati dichiarati zona protetta con lo scopo di preservare la flora, la fauna, le formazioni geologiche e i resti archeologici.
Oltre a Machu Picchu, nel Santuario esistono 34 gruppi archeologici collegati dai Percorsi Inca, un'antica e spettacolare rotta incaica che oggi può essere percorsa dai turisti, tra cui: le costruzioni incaiche di Runquracay; le rovine di Sacyamarca (simili a Machu Picchu); la cittadella di Phuyupatamarca (villaggio sulle nubi); le rovine di Wañay Wiyna (eterna giovinezza); il Tempio della Luna e il gruppo archeologico conosciuto come la "Gran Caverna".

La flora è lussureggiante: nella parte alta
si trovano differenti specie di graminacee alto-andine mentre, nelle zone basse, si possono trovare più di 90 specie di orchidee. Tra gli uccelli ricordiamo il condor e diverse specie di colibrì; tra i mammiferi: il puma colorato, il tigrotto e alcune specie di scimmie.
Nel Santuario ci sono poi anche delle specie in via d'estinzione: come il galletto delle rocce, l'orso con gli occhiali, la nutria e il gatto della montagna.

Cittadella di Machu Picchu
Machu Picchu (voce quechua significante "vecchia cima" o "vecchia montagna"), soprannominata la città perduta degli Inca, è sito archeologico precolombiano.
Situata
in Perù in una zona montana a circa 2.350 metri di altitudine, la località è oggi universalmente conosciuta sia per le sue imponenti ed originali rovine, sia per l'impressionante vista che si ha sulla sottostante valle dell'Urubamba circa 400 metri più in basso.
Il sito archeologico fa parte dei Patrimoni dell'umanità stilati dall'Unesco.

STORIA
Si suppone che la città sia stata costruita dall'imperatore inca Pachacútec intorno all'anno 1440 e sia rimasta abitata fino alla conquista spagnola del 1532. La posizione della città era un ben custodito segreto militare, perché i profondi dirupi che la circondavano erano la sua migliore difesa naturale.
Difatti, una volta abbandonata, la sua ubicazione rimase sconosciuta per ben quattro secoli, entrando nella leggenda. Scoperte archeologiche, unite a recenti studi su documenti coloniali, mostrano che non si trattava di una normale città, quanto piuttosto di una specie di residenza estiva per l'imperatore e la nobiltà Inca.
Si è calcolato che non più di 750 persone alla volta potessero risiedere a Machu Picchu e che probabilmente durante la stagione delle piogge, il numero fosse minore.
La città fu scoperta il 24 luglio 1911 da Hiram Bingham, uno storico di Yale, che stava esplorando le vecchie strade inca della zona alla ricerca dell' ultima capitale Inca: Vilcabamba.

URBANISTICA e ARCHITETTURA
E' divisa in due settori: l'agricolo e l'urbano.
Quello agricolo è formato da terrazze per la coltivazione costruite sui lati delle montagne circostanti; mentre il settore urbano è a forma di "U" e consta di due grandi complessi architettonici con strade e scalinate (per un totale di 3000 scalini), oltre ad un adeguato sistema di canali idraulici per l'uso quotidiano e per l'irrigazione dei terrazzamenti. Le costruzioni sono a pianta rettangolare.
Le porte e le finestre sono a forma trapezoidale così come le nicchie dei muri dove erano collocati gli idoli ed  altri oggetti. Ogni muro a Machu Picchu è diverso dagli altri; anche le pareti di uno stesso recinto presentano stili diversi. La rifinitura migliore si trova nella parete centrale del Tempio Principale, dove le pietre tagliate e lucidate si modellano alla perfezione. Degni di attenzione sono l'Intihuatana: un orologio solare di pietra lucida; il Torreón: una costruzione dalle pareti curve; e il Tempio delle Tres Ventanas.

CLIMA
Giugno ad ottobre sono i mesi ideali per visitare Machu Picchu, perché durante questo periodo dell'anno il clima è mite e al mattino c'è un sole brillante che riscalda l'aria. Durante la sera invece la temperatura scende fino ai 10 gradi centigradi; però non si segnalano piogge torrenziali, come succede nei mesi da dicembre ad aprile.